Percorso espositivo
La mostra offre ai visitatori un percorso espositivo che riflette nel suo allestimento i principi del fare cucina di Gualtiero Marchesi: semplicità, essenzialità, verità, materia, eleganza.
Intorno alla mostra, una serie d'iniziative di approfondimento e interazione con altre arti (musica, arti visive, ecc.) ruoteranno attorno alla mostra vera e propria, proponendo al pubblico un ricco calendario di appuntamenti, tra cui laboratori di studio della materia con dimostrazioni di taglio e di trancio, dibattiti e incontri. Alla mostra non ci si recherà quindi per vedere oggetti esposti ma per ottenere istruzioni utili all'arte del fare.

Le sezioni della mostra vera e propria si sviluppano in due ambienti contigui, variamente articolati a creare ambiti distinti ma in un contesto unitario di continuità spaziale. Gli spazi della mostra sono la grande sala voltata denominata "Viscontea", la sala "Pilastri" e una parte della sala "Sforzesca" dove si conclude il percorso espositivo guadagnando l'uscita. Quest'ultima verrà utilizzata per le dimostrazioni, le conferenze e gli eventi collaterali.

La mostra sarà articolata in 7 sezioni tematiche, come le 7 pennellate della famosa copertina del menù di Marchesi e come le note musicali.
Tra queste 7 sezioni della mostra (paragonabili ai tasti bianchi della tastiera del pianoforte) sono inseriti 5 accidenti (così si chiamano nella scrittura musicale i tasti neri - bemolle e diesis) che costituiscono rimandi a persone e discipline che occupano un posto di primo piano in Marchesi e nella cultura enogastronomica:. Chimica e Fisica - Eugenio Medagliani; Parola - Luigi Veronelli; Architettura - Carlo Cagnoni; Musica - Cassisa/Marchesi; Arte - Aldo Calvi (amico fraterno di Marchesi mancato prematuramente, a differenza degli altri avrà dedicato uno spazio definito, una piccola mostra nella mostra)

L'arte sarà presente con opere di artisti che hanno avuto relazione diretta con Gualtiero Marchesi o alle cui opere il maestro si è ispirato per alcuni piatti loro dedicati: Lucio Fontana, Alberto Burri, Piero Manzoni, Giancarlo Vitali, Velasco, Enrico Baj, Hsiao Chin, Salvatore Sava.

Le 7 sezioni del percorso espositivo

1. Terra d'acqua
Radici: Corte Olona e San Zenone Po

2. La strada e il mercato
L'universo agroalimentare, la materia

3. Strumenti e Tecnica
Pentole, cottura e preparazione

4. Occhio e Mano
Tavola, piatti, posate, bicchieri, ...

5. Insegnare
Bottega-laboratorio: la brigata e i solisti. La scuola: Alma

6. Il gusto dei luoghi: Esperienze e interazioni. Rimandi alla cucina regionale italiana e ai ristoranti di Marchesi in luoghi diversi, Milano e Roma, Parigi e Franciacorta.

7. La cucina italiana
La filosofia di Marchesi dalla nouvelle cuisine alla cucina totale, con l'esordio della nuova cucina italiana ormai famosa in tutto il mondo.


Diretta dalla cucina Marchesi.it Comune di Milano Castello Sforzesco Palazzo Reale Gualtiero Marchesi Facebook Newsletter Marchesi