|
|
|
|
Percorso espositivo
La mostra offre ai visitatori un percorso espositivo che riflette nel suo allestimento i principi del fare cucina di Gualtiero Marchesi: semplicità, essenzialità, verità, materia, eleganza.
Intorno alla mostra, una serie d'iniziative di approfondimento e interazione con altre arti (musica, arti visive, ecc.) ruoteranno attorno alla mostra vera e propria, proponendo al pubblico un ricco calendario di appuntamenti, tra cui laboratori di studio della materia con dimostrazioni di taglio e di trancio, dibattiti e incontri. Alla mostra non ci si recherà quindi per vedere oggetti esposti ma per ottenere istruzioni utili all'arte del fare.
Le sezioni della mostra vera e propria si sviluppano in due ambienti contigui, variamente articolati a creare ambiti distinti ma in un contesto unitario di continuità spaziale. Gli spazi della mostra sono la grande sala voltata denominata "Viscontea", la sala "Pilastri" e una parte della sala "Sforzesca" dove si conclude il percorso espositivo guadagnando l'uscita. Quest'ultima verrà utilizzata per le dimostrazioni, le conferenze e gli eventi collaterali.
La mostra sarà articolata in 7 sezioni tematiche, come le 7 pennellate della famosa copertina del menù di Marchesi e come le note musicali.
Tra queste 7 sezioni della mostra (paragonabili ai tasti bianchi della tastiera del pianoforte) sono inseriti 5 accidenti (così si chiamano nella scrittura musicale i tasti neri - bemolle e diesis) che costituiscono rimandi a persone e discipline che occupano un posto di primo piano in Marchesi e nella cultura enogastronomica:. Chimica e Fisica - Eugenio Medagliani; Parola - Luigi Veronelli; Architettura - Carlo Cagnoni; Musica - Cassisa/Marchesi; Arte - Aldo Calvi (amico fraterno di Marchesi mancato prematuramente, a differenza degli altri avrà dedicato uno spazio definito, una piccola mostra nella mostra)
L'arte sarà presente con opere di artisti che hanno avuto relazione diretta con Gualtiero Marchesi o alle cui opere il maestro si è ispirato per alcuni piatti loro dedicati: Lucio Fontana, Alberto Burri, Piero Manzoni, Giancarlo Vitali, Velasco, Enrico Baj, Hsiao Chin, Salvatore Sava.
Le 7 sezioni del percorso espositivo
1. Terra d'acqua
Radici: Corte Olona e San Zenone Po
2. La strada e il mercato
L'universo agroalimentare, la materia
3. Strumenti e Tecnica
Pentole, cottura e preparazione
4. Occhio e Mano
Tavola, piatti, posate, bicchieri, ...
5. Insegnare
Bottega-laboratorio: la brigata e i solisti. La scuola: Alma
6. Il gusto dei luoghi: Esperienze e interazioni. Rimandi alla cucina regionale italiana e ai ristoranti di Marchesi in luoghi diversi, Milano e Roma, Parigi e Franciacorta.
7. La cucina italiana
La filosofia di Marchesi dalla nouvelle cuisine alla cucina totale, con l'esordio della nuova cucina italiana ormai famosa in tutto il mondo.
|
|
|
|
|
|
|